Progetto “Creatività con il digitale: Arte, Design e Comunicazione”

CNP: M4C1I3.2-2022-962-P-11149 CUP: G34D22006820006

Descrizione

Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza – Missione 4: Istruzione E Ricerca – Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro- Progetto “Creatività con il digitale: Arte, Design e Comunicazione”

Descrizione sintetica del progetto: Il progetto intende realizzare due laboratori, uno nel plesso del Liceo Classico e il secondo presso il Liceo Artistico. Entrambi i laboratori saranno principalmente indirizzati a fornire agli studenti competenze professionali per affrontare gli attuali scenari tecnologici e comunicativi, considerato che è possibile usare contemporaneamente diversi linguaggi di comunicazione come testi scritti, immagini, filmati e audio anche combinandoli fra loro. L’idea ruota intorno alla comunicazione e alla creatività, che le due scuole interpretano attraverso sensibilità e con strumenti differenti. Il laboratorio del Liceo Classico sarà indirizzato verso la comunicazione digitale, che affianca il racconto all’informazione. Accanto ad attività di storytelling e digital storytelling, il nuovo contesto digitale richiede prodotti giornalistici data-driven, realizzati attraverso l’analisi qualitativa e quantitativa di dati e informazioni statistiche. Infatti è necessario formare gli operatori del mondo dell’informazione che sappiano sia come reperire informazioni su cui basare il proprio lavoro e sia come veicolare i contenuti e renderli fruibili sui canali digitali e tradizionali attraverso un processo di valorizzazione delle fonti informative disponibili. Il laboratorio del Liceo Artistico sarà maggiormente focalizzato sulle attività di progettazione e realizzazione di prodotti creativi e di design, che costituiscono un ponte tra l’ambiente scolastico e il mondo esterno fornendo agli studenti competenze evolute e facilmente spendibili fuori dalla scuola. A livello didattico, l’oggetto e il suo processo di creazione divengono un pretesto per mettere in atto processi di analisi ed autoanalisi. Nel next-gen-Lab si mettono in pratica conoscenze ed abilità tecnologiche avanzate, per sperimentare e far emergere le competenze anche in vista delle mutate esigenze del mercato del lavoro. Il traguardo di risultato consiste nel fornire strumenti adatti per saper utilizzare con spirito critico le tecnologie, rendere gli studenti “autori” di una realtà aumentata e non “spettatori” di un mondo virtuale, promuovere l’acquisizione di competenze STEM tenendo conto dei collegamenti con le arti, la creatività e l’innovazione. Il progetto mira a realizzare di importanti digital soft skills per gli studenti: saper interagire con le tecnologie digitali, collaborare attraverso le tecnologie digitali e Internet, gestire l’identità digitale, strutturare contenuti digitali in modo visuale, apertura al cambiamento, problem solving, team working, pensiero creativo, capacità di parlare in pubblico.