Titolo del progetto “Non uno di meno”

CNP: FRIS031001- M4C1I1.4-2022-981-P-13372 CUP: G34D22006750006

Descrizione

Piano Nazionale Di Ripresa e Resilienza – Missione 4: Istruzione E Ricerca – Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica – Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica

Descrizione sintetica del progetto: Il progetto si propone di intervenire in modo mirato nell’ambito del recupero e potenziamento delle competenze di base e della valorizzazione di differenti stili di apprendimento, al fine di incentivare la carica motivazionale soprattutto negli alunni che hanno mostrato rischi di fragilità o concrete fragilità e che sono pertanto a rischio dispersione. Gli interventi saranno indirizzati ad alunni frequentanti il primo biennio nell’a.s. 2022/2023 e scelti in funzione delle carenze e delle fragilità emerse dall’analisi dei risultati delle prove INVALSI sostenute. Le discipline coinvolte da subito saranno ITALIANO e MATEMATICA (per poi puntare anche sull’INGLESE) e le azioni previste comprendono mentoring, laboratori di gruppo e potenziamento delle competenze. Nel corso dei due anni si prevede di lavorare anche per potenziamento e recupero di fragilità nelle materie caratterizzanti (latino, greco e discipline geometriche), soprattutto a partire dal terzo anno in cui si registra il più significativo tasso di insufficienze che determinano debiti a fine anno scolastico. Il progetto prevede la collaborazione attiva e strategica con strutture, associazioni ed enti attivi sul territorio, nonché il coinvolgimento delle famiglie considerate imprescindibili per agire in modo efficace contro il rischio dispersione soprattutto in determinati casi. Le attività proposte vanno a integrare e supportare il raggiungimento di una delle coppie di priorità e traguardi previste nel RAV e nel piano di miglioramento, con particolare riferimento al miglioramento negli esiti delle prove standardizzate.