Titolo del progetto: Stem per la sostenibilità

CUP G39J21012550001

Descrizione

Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD). Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 “Spazi e strumenti digitali per le STEM”. Decreti del direttore della Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale 20 luglio 2021, n. 201 e 6 ottobre 2021, n. 321. Missione 4, Componente 1, Investimento 3.2., del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, relativa a “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”.

Descrizione sintetica del progetto: Le attività didattiche che intendiamo implementare attraverso questo progetto saranno incentrate sull’osservazione e rappresentazione dinamica delle scienze, nello specifico il tema trasversale dell’ambiente e della sua salvaguardia coinvolgerà la quasi totalità delle discipline curricolari. Il percorso parte dall’analisi delle risorse naturali della Terra (aria, acqua, suolo, biosfera), essenziali per la sopravvivenza e lo sviluppo, e attraverso l’acquisto di dispositivi digitali innovativi, come i dispositivi per la realtà aumentata e Kit identificativi di biologia (PCR), si arriverà a comprendere l’importanza della sostenibilità e dell’economia verde. In particolare l’attenzione verrà posta sulla sostenibilità energetica, goal 7 dell’Agenda 2030. Poiché la disponibilità di energia elettrica è essenziale per lo sviluppo economico e il consumo di energia è ancora ampiamente dipendente dalle fonti fossili, con conseguente aumento della CO2, lo studio del passaggio alle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, basso consumo e minime emissioni inquinanti si potrà comprendere attraverso la costruzione di una minicentrale idroelettrica. Essa rappresenta nel concreto la trasformazione delle varie forme di energia in energia elettrica. Il lavoro mirerà a far prendere coscienza agli studenti (futuri cittadini) dell’importanza dell’energia pulita e di una economia ecosostenibile. Il laboratorio in area dedicata o mobile, basato su tecnologie pervasive con strumenti trasversali per tutti i campi delle scienze gli studenti, attraverso indagini, osservazioni, sperimentazioni, costruzioni, modellizzazioni, acquisiranno maggiore fiducia nel loro rapporto con le materie STEM, acquisiranno competenze creative, digitali, di comunicazione e potranno padroneggiare strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza attiva. Le metodologie innovative saranno incentrate sull’approccio hands-on, operative, collaborative ed inclusive.