Notte Nazionale dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024

Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici 2024, Progetto S.T.R.E.E.T.S.-Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society.

Il 27 Settembre si è svolta in tutta Italia la Notte Nazionale dei Ricercatori e delle Ricercatrici che, nell’edizione cassinate, ha visto la partecipazione anche di una rappresentanza di alcuni nostri studenti del quarto anno del Percorso Biomedico. La manifestazione è una iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Si tratta di una manifestazione che ha come obiettivo quello di portare “in strada” attività laboratoriali, mostre, conferenze, seminari divulgativi, visite guidate e spettacoli, così da mostrare e dimostrare il volto vivo della ricerca universitaria.
Durante la manifestazione, svolta in piazza Diamare, accanto ai ricercatori e alle ricercatrici dell’Università, le nostre studentesse hanno presentato un loro lavoro svolto in collaborazione con l’Università di Cassino, dipartimento di Ingegneria Sanitaria-Ambientale, dal titolo “Ricicla il Presente, Preserva il Futuro”. Il progetto mette in evidenza come l’elevata quantità di rifiuti, provenienti dagli scarti agro-alimentari del nostro territorio, possano essere valorizzati ai fini ambientali ed energetici, in modo che lo scarto diventi risorsa e, attraverso processi anaerobici, si arrivi alla produzione di bioenergie, quali biometano e bioidrogeno, prodotti green.
Un indirizzo di studi, quello del Percorso Biomedico, che porta gli studenti a rinforzare il legame tra studi classici e attività laboratoriali al fine di creare un decisivo supporto di orientamento, e sostegno, verso le facoltà medico-sanitarie.

Per avere ulteriori informazioni, cliccare sul seguente link

https://www.unicas.it/eventi/notte-europea-delle-ricercatrici-e-dei-ricercatori-2024/

Circolari, notizie, eventi correlati