Si è svolta dal 21 al 25 ottobre presso Executive Training Institute a Sant Julian in Malta, la prima mobilità per docenti del progetto Erasmus plus “ DIGICOMART: DIGItale, COMunicazione, ARTe”. La mobilità ha coinvolto la Dirigente Scolastica, tre docenti e il DSGA nel corso di formazione “Fluency &language Development for Educational Staff”. IL corso articolato in 5 giorni ha visto il team del Carducci impegnarsi in un potenziamento linguistico finalizzato a migliorare le conoscenze grammaticali e lessicali, potenziare le competenze comunicative, sia in contesti scolastici che extra scolastici, potenziare le competenze digitali, come Project-Based Learning, cosi da rafforzare l’interazione sia per le attività curriculari che extra curriculari, come simulazione d’impresa, Debate e Digital Storytelling e soprattutto per le strategie CLIL .
Le nuove classroom e i labs del PNRR, con stampanti 3D, visori VR e software e hardware elaborati per la progettazione, il making e l’editing audiovisivi, nonché strumenti per la fruizione come le biblioteche digitali, aule per il debate e per il cinema, hanno richiesto un potenziamento delle competenze digitali, indispensabili per una didattica orientativa che determina un cambio della mentalità relativo alle dinamiche lavorative del futuro dei nostri discenti.
Vivere un’esperienza di formazione all’estero vuol dire confrontarsi con personale educativo proveniente da tutta Europa e, quindi, offre la possibilità di un confronto e scambio di strategie didattiche che non può che essere un arricchimento per good practices cioè didattiche al passo dei tempi dei nostri studenti. Una settimana vissuta intensamente sia da un punto di vista professionale che personale, che ha avuto anche momenti di socializzazione e culturali : il team ha visitato Sant Julian e Valletta con il loro patrimonio architettonico e culturale.
0