L'IIS "Carducci" fa parte della DMO Terra dei Cammini ETS ed è tra le prime Scuole ad esser coinvolte nelle attività previste dal progetto DMO finalizzate a rendere gli studenti, o almeno un gruppo di essi, animatori del cambiamento culturale delle comunità locali dove vivono. Il progresso dell'istruzione e dell'innovazione formativa è sempre in primo piano per il nostro Istituto, come evidenziato dagli incontri che si sono svolti nelle prime due settimane di Febbraio, durante i quali si sono gettate le basi per un nuovo programma di coinvolgimento diretto di docenti e studenti.

Giovedì 1° Febbraio 2024, presso la presidenza del Liceo Classico, si è svolto l'incontro tra il DM Renato Di Gregorio e la DS prof.ssa Licia Pietroluongo per convenire su un innovativo programma volto a incentivare l'impegno e la partecipazione attiva sia del corpo docente che degli studenti. Mercoledì 14 Febbraio, presso la vicepresidenza del Liceo Artistico, si è svolta una riunione che ha visto protagonisti alcuni rappresentanti dei docenti del Liceo Artistico, prof.ssa Natascia Stirpe, prof.ssa Tiziana Musilli, prof.ssa Marianna Luciano, prof.ssa Daniela Gambinossi e del Liceo Classico, prof.ssa Laura Di Domenico e prof.ssa Patrizia Taccone coordinati dal DM Renato Di Gregorio. Con la sua guida, si è lavorato per rivisitare e attualizzare il programma di Formazione-Intervento da realizzare con le due classi rappresentative scelte, una per il Liceo Artistico e una per il Liceo Classico, per un totale di 55 studenti coinvolti. È stato anche condiviso il percorso metodologico che gli studenti intraprenderanno e gli obiettivi generali che verranno concordati con i gruppi di progetto. Il programma avrà inizio il 22 Febbraio con la condivisione strategica, il 4 Marzo inizieranno le riunioni di progettazione partecipata e si concluderanno l'8 Aprile.
Per avere ulteriori informazioni sul progetto consultare il seguente link