«Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio

Questo il tema dell’11° Concorso di poesia “Inni alla vita”, organizzato dal Gruppo Scout Cervaro 1 nell’ambito del 13° Memorial Maurizio Bianchi e rivolto alle scuole secondarie di I e II grado del territorio. I ragazzi sono stati chiamati a riflettere sulle dinamiche di bene e male che sempre caratterizzano l’esistenza dell’uomo: di fronte alle inevitabili cadute della vita bisogna sapersi rialzare e proseguire il cammino, trovando dentro di sé le ragioni del cammino stesso, consapevoli che una porta chiusa non rappresenta necessariamente la fine, ma potrebbe, anzi, essere l’inizio di una nuova e più significativa esperienza. I partecipanti si sono distinti tutti per bravura e profondità di pensiero, componendo versi originali e armoniosi, frutto di un intenso lavoro di riflessione e confronto sul tema proposto. La premiazione si è svolta sabato 2 Marzo u.s. presso la chiesa parrocchiale di San Paolo a Cervaro. Ospite d’onore il cantautore Roberto Colella, frontman del gruppo musicale napoletano “La maschera”, che – oltre ad allietare i numerosissimi presenti con le sue coinvolgenti canzoni e la sua impareggiabile voce – ha dato una toccante testimonianza della sua esperienza di bambino e ragazzo cresciuto in quartieri “difficili”, ma capace di trasformare quella “difficoltà” in risorsa, in motivo di arricchimento e di crescita interiore. Per la sezione scuola secondaria di II grado sono state premiate due meritevoli alunne dell’IIS “Carducci”: Lucia Esposito, della classe IV A Liceo Artistico, con una bellissima menzione d’onore, e Ginevra Maria Tramonte, della classe V C Liceo Classico, con una splendida medaglia d’argento. Alle vincitrici e a tutti i partecipanti vanno i nostri complimenti più vivi e sinceri.