Il progetto "La risorsa acqua: tutela e valorizzazione" è stato svolto dai prof.ri M. Saroli, M. Race, F. Bianco e M. Fiorucci del DICeM-Unicas Corso di Laurea di Ingegneria Civile e Ambientale presso il Liceo Classico "G. Carducci" con la classe IV A e le professoresse L. Pirollo, F. D'Aguanno e P. Taccone. Dopo avere svolto delle ore seminariali presso la scuola inerenti il ciclo dell'acqua, l'origine dei grandi serbatoi naturali dell'Appennino centrale e relative sorgenti, geochimica e chimica delle acque, recupero, utilizzo e riutilizzo della risorsa acqua, gli studenti sono stati impegnati in una attività di campo con campionamenti speditivi ai fini dell'acquisizione dei principali parametri chimico-fisici della sorgente San Germano (Gruppo sorgenti del Gari).